ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
Brindiamo ad un'esperienza unica

Calendario Eventi

Nessun elemento

Al momento non ci sono record in questa sezione

Multimedia

Ultimo video

Ultime fotografie

La tua posizione è: News > Vendemmia 2015, Carema

Vendemmia 2015, Carema

A Carema la Cantina sociale è in piena attività per la vendemmia.
Ai primi di ottobre si è raccolta l’uva per la base spumante e ora si vendemmiano i grappoli del famoso “Carema”, nebbiolo riconosciuto come D.O.C. dal Disciplinare del 1967. Tra le caratteristiche principali di questa produzione, la panoramica coltivazione a pergola, che si sviluppa sui terrazzamenti che circondano il paese, e l’affinamento in botti di legno di castagno o rovere. Un tempo le pergole si trovavano anche all’interno delle vie tanto che, ricordano alcuni anziani, un anno grandinò a fine settembre, quando l’uva era già matura, e le strade del paese si trasformarono in un fiume rosso.

I soci della Cantina sono 65 e quasi tutte le coltivazioni sono di carattere familiare.
Talvolta le vigne vengono abbandonate per le difficoltà di mantenimento o per l’avanzare dell’età dei vignaioli ed è proprio la Cantina a prendersi in carico questi terrazzamenti. Da quest’anno è stato assunto Didier, un ragazzo che lavora a tempo pieno sugli appezzamenti presi in gestione dalla Cantina sociale.

La vendemmia coinvolge tutta Carema, paese del vino, che dalle vigne alle cantine è in piena attività.
Grande è stata la partecipazione anche per la preparazione della Festa del Vino, una manifestazione che al termine del ricco programma culturale ed enogastronomico, premia le uve migliori