ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
Brindiamo ad un'esperienza unica

Calendario Eventi

dicembre
Pranzo di Natale Ristorante Erbaluce di Caluso 25

Multimedia

Ultimo video

Ultime fotografie

Val Susa

Da secoli via di transito per eserciti, pellegrini e commercianti, la Val Susa conserva un mirabile insieme di beni storici, artistici e sorprendenti tracce di cultura materiale.

Lungo il percorso potrai apprezzare incantevoli centri storici, tipiche borgate alpine, complesse fortificazioni come il massiccio Forte di Exilles, la millenaria Abbazia di Novalesa e l’imponente Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte, che domina la valle.

Susa conserva, nel suo centro storico, il fascino di una piccola città alpina ma anche importanti testimonianze di età romana nonché preziose opere e edifici religiosi di epoca medioevale.

Le vette alpine, i Laghi di Avigliana e i parchi naturali sono mete escursionistiche irrinunciabili. Le località delle valli Sangone e Cenischia, inoltre, offrono affascinanti panorami ed esempi delle tradizioni locali.

La presenza della vite è antica. Il “Testamento di Abbone”, fondatore dell’Abbazia di Novalesa, attesta già nell’anno 739 l’importanza di questa coltura in valle. Nei secoli la reputazione dei suoi vini crebbe; un documento del ‘700 annovera Chiomonte tra i paesi di maggior pregio, insieme ad altre celebri località.

Il panorama enologico locale è ricco di vitigni caratteristici quali l’Avanà, il Becquét e il Baratuciàt, grazie ai quali questa terra sta conoscendo una seconda giovinezza.

I vigneti della Val Susa si trovano interamente in zona montana e s’inerpicano sino alle massime quote di coltivazione. Alle maggiori altitudini vi si produce il particolarissimo “vino del ghiaccio” che richiede clima secco e ventilato e temperature notturne molto rigide per lunghi periodi di tempo.

vitigni tradizionali torinesi

Sfoglia le schede ampelografiche dei vitigni tradizionali torinesi

 

Il vino DOC: il Valsusa

IAT Informazioni e accoglienza turistica   +39 0122622447 info.susa@turismotorino.org

Cartina

SCARICA LA MAPPA DEL TERRITORIO: VAL SUSA