ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
Brindiamo ad un'esperienza unica

Calendario Eventi

ottobre
Evento del 50° al Castello di Parella 28
Fiera dei Vini della Collina Torinese 28

Multimedia

Ultimo video

Ultime fotografie

Torino e collina torinese

Il territorio collinare a sud di Torino regala molte meraviglie di carattere ambientale, agricolo, storico e culturale: paesaggi di grande bellezza tra dolci rilievi, borghi antichi, chiese, castelli e proprietà nobiliari di forte impronta sabauda tra le quali la Villa della Regina con la sua storica vigna e la Basilica di Superga, opera dello Juvarra, regale ornamento al profilo della collina.

La biodiversità dell’area aggiunge ai vini una ricca moltitudine di prodotti dell’orto e del frutteto. A Pecetto in primavera i ciliegi in fiore vestono di bianco le alture.

Ideale per tranquille passeggiate a piedi o in bicicletta, quest’area ti riserva incantevoli scorci panoramici su Torino. Il Parco Fluviale del Po offre ampi spazi per attività naturalistiche e sportive lungo le sponde del fiume.

Nelle colline prossime a Torino per secoli la perpetuazione della coltivazione della vite e della enologia è stata assicurata dai monaci dell’Abbazia di Vezzolano.

Nel sedicesimo secolo, alla Corte Savoia crebbe l’interesse  per i vini locali e ciò stimolò la messa a coltura della vite intorno alle proprietà borghesi e alle ville nobiliari che assunsero la denominazione di “Vigne” e furono attrezzate di cantine. Queste erano nominate negli atti pubblici “vigne oltre il Po”. La più nota fu Vigna della Regina di Madama Reale Cristina di Francia. L’attività vitivinicola contraddistinse la collina sino ai giorni nostri.

É il regno incontrastato del vitigno Freisa ma hanno contribuito alla storia di questo territorio anche altri classici vitigni o i rari e delicati Cari e Malvasia, ideali accompagnamenti per la pasticceria torinese.vitigni tradizionali torinesi

Sfoglia le schede ampelografiche dei vitigni tradizionali torinesi

I vini DOC:

Consorzio Freisa di Chieri, Strada Reale dei vini torinesiFreisa di Chieri Secco
Freisa di Chieri Superiore
Freisa di Chieri Dolce
Freisa di Chieri Frizzante
Freisa di Chieri Spumante
Collina Torinese Rosso
Collina Torinese Barbera
Collina Torinese Bonarda
Collina Torinese Malvasia
Collina Torinese Pelaverga o Cari
Collina Torinese Rosso Novello

Cartina

SCARICA LA MAPPA DEL TERRITORIO: TORINO E COLLINA TORINESE