ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
Brindiamo ad un'esperienza unica

Calendario Eventi

Nessun elemento

Al momento non ci sono record in questa sezione

Multimedia

Ultimo video

Ultime fotografie

La tua posizione è: News > SI INAUGURA LA CANTINA DEL BORGO

SI INAUGURA LA CANTINA DEL BORGO

partecipafb

Partecipa all’evento su Facebook!

Mercoledì 11 settembre alle 11 sarà inaugurata, al Borgo Medievale di Torino, la vetrina dei vini torinesi.

20130803_174939

Grazie alla collaborazione con il Borgo Medievale e l’Enoteca Regionale della Serra, la Strada Reale dei vini torinesi ha avviato un’iniziativa a favore degli enoturisti, per accrescere la conoscenza di vini DOC prodotti nei comprensori del Canavese, della Valsusa, del Pinerolese e della Collina Torinese.

Alla cerimonia interverranno il Presidente Strada Reale dei vini torinesi Francesco Balbiano, il Presidente dell’Enoteca Regionale della Serra Guido Dellarovere, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Claudio Sacchetto,  l’Assessore all’Agricoltura e al Turismo della Provincia di Torino Marco Balagna, il Segretario Generale della Camera di commercio di Torino Guido Bolatto, il Segretario Generale e Direttore Amministrativo della Fondazione Torino Musei Adriano Da Re e la Direttrice del Borgo Medievale Enrica Pagella.

La Cantina del Borgo è ospitata nel suggestivo ambiente della “Casa di Borgofranco”. Lo spazio accoglieva nel 1884 (quando il Borgo Medievale fu realizzato in occasione dell’Esposizione Internazionale) la sala da pranzo dell’osteria e si distingue tuttora per le pareti vivacemente affrescate e per la vista sul Po, attraverso le finestre con caratteristici vetri soffiati a disco. Le decorazioni delle pareti, composte da rami intrecciati, foglie e fiori, sono ancora quelle originali del 1884, volute dall’ideatore del Borgo, l’architetto Alfredo D’Andrade.

Cantina 022mod

Il locale offrirà a visitatori locali e viaggiatori la possibilità di conoscere la produzione enologica torinese e fornirà una vetrina turistica a ristoranti, agriturismi, hotel e Bed &Breakfest associati dalla Strada Reale, offrendo spunti a quanti percorrono Torino per ritornarvi e ampliare l’orizzonte del viaggio alla provincia circostante e al suo ricco patrimonio enogastronomico e storico-artistico.

Cantina045mod

La Cantina del Borgo accoglierà gli ospiti il sabato pomeriggio, la domenica e i giorni festivi.