ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
Brindiamo ad un'esperienza unica

Calendario Eventi

marzo
“L’ORO DELL’ANFITEATRO MORENICO DI IVREA” in Mostra 25
Mostra Tiepolo e il Settecento Veneto al Castello di Miradolo 31
aprile
Terre del Creario: vino, ottimo cibo e tante risate! 14

Multimedia

Ultimo video

Ultime fotografie

Pinerolese

Pinerolo, testimone delle vicende dei principi Savoia-Acaja e Città della Cavalleria, è da esplorare passeggiando fra portici, musei e palazzi. Girovagando nelle campagne trovi la singolare Rocca di Cavour sul cui promontorio sono state rinvenute antichissime testimonianze di presenza umana.

La corona di montagne si apre verso la Val Chisone dove, a Fenestrelle, incontri la struttura fortificata più ampia d’Europa. Le vicende dei Valdesi segnano la Val Pellice: musei e luoghi di culto ma anche gustose ricette ne sono la coinvolgente testimonianza. La selvaggia Val Germanasca è meta di scenografiche escursioni e di originali viaggi nella storica miniera di talco.

A Frossasco il Museo del Gusto ti offre un percorso di visita e conoscenza dei prodotti tipici e delle eccellenze del territorio, fra tradizione e gusto contemporaneo.

Le sue valli sono uno scrigno di un ricco patrimonio ampelografico. In questo territorio pedemontano e montano, si producono da tempi immemorabili vini apprezzati per il gradevole bouquet. Già nel 1200 in quest’area i principi di Savoia-Acaja possedevano e coltivavano alcuni ettari di vigne. Pinerolo nel 1881 ospitò una grande “Esposizione Ampelografica” che presentò più di 600 varietà di uve, tra le quali ben 333 erano vitigni autoctoni della provincia di Torino.

Le uve tradizionali piemontesi in questo territorio affiancano vitigni rari tra i quali il Doux d’Henry, così chiamato in onore di Enrico IV di Francia che ne divenne estimatore quando, all’inizio del ‘600, incontrò il duca Carlo Emanuele I di Savoia.

Il fiore all’occhiello dell’enologia locale spetta al vino Ramìe, prodotto sui ripidi versanti di Pomaretto.

vitigni tradizionali torinesiSfoglia le schede ampelografiche dei vitigni tradizionali torinesi

I vini DOC:

Pinerolese Rosso
Pinerolese Rosato
Pinerolese Barbera
Pinerolese Bonarda
Pinerolese Freisa
Pinerolese Dolcetto
Pinerolese Doux d’Henry
Pinerolese Ramìe

IAT Informazioni e accoglienza turistica   +39 0121795589 info.pinerolo@turismotorino.org

Cartina

SCARICA LA MAPPA DEL TERRITORIO: PINEROLESE