ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
Brindiamo ad un'esperienza unica

Calendario Eventi

ottobre
Evento del 50° al Castello di Parella 28
Fiera dei Vini della Collina Torinese 28

Multimedia

Ultimo video

Ultime fotografie

La tua posizione è: News > Festa dei Vignolant il 15 ottobre 2017 a Caluso

Festa dei Vignolant il 15 ottobre 2017 a Caluso

Presentata in conferenza stampa l’edizione 2017 della Festa dei Vignolant 2017 che si svolgerà a Caluso domenica 15 ottobre, organizzata dal Consiglio Grande della Credenza Vinicola di Caluso e Canavese e con il Patrocinio del Comune di Caluso.

Il Sindaco di Caluso, Maria Rosa Cena, nel suo intervento ha ribadito come la tradizione del vino sia uno dei tratti caratteristici e fondamentali del territorio amministrato e come, oggi più che mai, occorra valorizzare questa attività.

Due gli aspetti fondamentali: incentivare una ripresa economica nella post-industrializzazione e, al contempo, grazie al lavoro costante dei vignaioli, ridisegnare il paesaggio riportandolo alla bellezza di un tempo divenendo fonte di benessere per gli abitanti e di attrazione turistica.

Per quanto detto, sempre più importante la collaborazione con l’Istituto Ubertini non solo per incentivare i giovani ad amare ed apprezzare il lavoro in vigna ma anche nella componente turistica della scuola alberghiera.

Il Console Credendario Francesco Orsolani, ha poi ricordato quanto sia radicato nel tessuto sociale della zona il lavoro della Credenza Vinicola di Caluso e del Canavese che continua ininterrottamente già da prima della concessione della DOC avvenuta nel 1967 e che quest’anno festeggia il 50° anniversario.

Molto importanti i Premi che verranno consegnati: Premio Vignolant dell’anno, Premio alla carriera e Premio al contesto paesaggistico.

Ecco il Programma

  • Ore 11.00 – Santa Messa dei Vignolant presso la Chiesa Parrocchiale
  • Ore 15.30 – Ritrovo presso Piazza delle Ninfe
  • Ore 16.00 – Sfilata con accompagnamento della Banda verso il monumento al Vignolant, benedizione al monumento e sfilanta in Pompa Magna verso il Salone del Teatro dell’oratorio
  • Ore 16.45 – Saluti del Console Credendario e delle Autorità
  • Ore 17,30 – Consegna dei diplomi ai premiati e conferimento della targa di benemerenza “Diego Lambert”
  • Ore 18.15 – Conferenza e proiezione dei filmati “Canavese Terra di Sapori” e “Erbaluce la lunga marcia”
  • Ore 19.00 – Aperitivo e brindisi offerto dal Consiglio Grande della Credenza Vinicola di Caluso e del Canavese
  • Ore 19.30 – Trasferimento presso il Ristorante “Hotel Erbaluce” per la cena con il classico Fritto misto alla Piemontese da prenotare entro il 10 ottobre ai numeri: 011 9833198 o 011 9833504.