ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Eventi

18/7-“STORIE DI VITE” al Palio di Susa

Enogastronomia - Feste - Spettacoli

18/7-“STORIE DI VITE” al Palio di Susa
18/7-“STORIE DI VITE” al Palio di Susa18/7-“STORIE DI VITE” al Palio di Susa

DESCRIZIONE

In occasione del Palio di Susa, quest’anno dedicato a “Susa e le sue vigne all’epoca di Adelaide” si svilupperà il tema “Racconti di Vite” che vedrà in primo piano il coinvolgimento della Strada Reale dei vini torinesi e i suoi soci.

“Racconti di Vite” si terrà nella giornata di sabato 18: nel pomeriggio le vie della città si animeranno grazie ad un racconto in forma teatrale ed itinerante che permetterà di conoscere la storia di Adelaide, della Città e le numerose vicende, piccole e grandi, che hanno coinvolto questo territorio.

Le “Storie di vite” sono sì quelle delle dinastie e delle signorie locali, ma anche quelle personali di alcuni produttori di vino del passato e del presente, lungo un filo che collega il tempo andato al presente.

Ovviamente saranno raccontate anche storie di “vite” nel senso botanico del termine: in Val Susa la presenza delle vigne è antica e, nei secoli, grazie anche ai Savoia, la reputazione vitivinicola del territorio è cresciuta. I nomi particolari dei vitigni locali -Avanà, Bequét, Baratucàt, Grisa Rousa, Carcairun,…– sono la testimonianza di un patrimonio di biodiversità e di conoscnze tecniche legate strettamente alla vicina Savoia.

Gli incontri che capiteranno durante il percorso, saranno l’occasione per un viaggio di scoperta, all’insegna del motto latino “In vino veritas”.

Programma e percorso di visita:

Ore 16: partenza dalla chiesa di San Francesco (Piazza San Francesco), con visita al Chiostro.

Visite all’Anfiteatro romano, alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, al Castello della Contessa Adelaide, alla piazzetta di Santa Maria.

Arrivo al Duomo di San Giusto.

Degustazione dei tradizionali vini valsusini.

I luoghi delle visite dovranno essere raggiunti con mezzi propri con possibilità di parcheggiare in Piazza Principe Oddone, con accesso da Via San Francesco o da Corso Unione Sovietica.

L’adesione alla visita guidata teatrale è gratuita e può essere effettuata on line compilando il modulo sottostante.

Per informazioni e prenotazioni:

  • Ufficio del Turismo di Susa, tel. 0122.622447; e-mail: info.susa@turismotorino.org

Il racconto è realizzato sul modello degli spettacoli di “Provincia Incantata”: la visita guidata teatrale sarà condotta dall’associazione Teatro e Società.

 

Facebook https://www.facebook.com/events/653037584830405/