ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Eventi

25/10-IL RACCONTO DELLE ANTICHE MURA

Arte - Spettacoli

25/10-IL RACCONTO DELLE ANTICHE MURA
25/10-IL RACCONTO DELLE ANTICHE MURA

DESCRIZIONE

Una suggestiva ed emozionante visita notturna nella fortezza di Fenestrelle alla scoperta dei suoi segreti raccontati dai protagonisti dell’epoca.

I visitatori, dopo il saluto del Governatore della piazzaforte vengono presi in consegna dal plotone della Gendarmeria Napoleonica ed accompagnati nei palazzi, nei sotterranei, lungo i camminamenti, alla ricerca dei personaggi che vissero nella fortezza.

L’ingegnere reale Bertola spiegherà le caratteristiche della fortezza e, camminando sotto gli spalti della fucileria, i soldati di sentinella vi testimonieranno il difficile vivere all’interno della piazzaforte. Il fantasma di Ciccilla, detenuta assieme ai “napoletani”, rievocherà la sua avventurosa vita di unica brigantessa condannata alla pena di morte. Le donne del paese racconteranno la vita quotidiano, oltre che le antiche leggende della fortezza animate dai raccontastorie. Uscendo dalla galleria dei 4.000 scalini, un vecchio soldato piemontese racconterà la gloriosa battaglia dell’Assietta del 1747.

Poi, con un salto nel tempo, la piazza d’armi diventerà teatro del violento scontro

Essendo una rievocazione in notturna ed itinerante all’interno della fortezza di durata  di due ore e mezza, effettuata in gran parete all’aperto lungo i camminamenti, le ridotte e le piazzole d’artiglieria si consiglia un abbigliamento adatto al luogo ed alla stagione

È possibile abbinare alla rievocazione IL RANCIO del soldato di fortezza (cena rustica alle ore 19-19.30 all’interno del Forte, presso il ristorante Cafes des Forcats).

Vista la particolarità della rievocazione è obbligatoria la prenotazione, telefonando al numero 0121.83600 in orario d’ufficio. tra partigiani e SS per il controllo dell’asse stradale Pinerolo-Monginevro. Per maggiori informazioni visita il sito