ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Eventi

Convegno: DOC Carema… e la storia continua!

Enogastronomia

Convegno: DOC Carema… e la storia continua!
Convegno: DOC Carema… e la storia continua!

DESCRIZIONE

Alle 20,30 di venerdì 15 settembre, a Carema,  Presso l’Antica Chiesa dei Disciplini si parlerà del Nebbiolo di Carema nel Convegno

“DOC Carema 1967 – 2017 – Cinquant’anni… e la storia continua…”

La ricorrenza è sicuramente importante visto il 50° anniversario dalla concessione della DOC e sarà anche il momento giusto per fare il punto della situazione e valutare le prospettive future.

Ad aprire i lavori il Sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri, che da anni amministra questa realtà di montagna con un encomiabile lavoro continuo e puntuale per renderla sempre più bella e funzionale per i suoi abitanti ed attrattiva per un turismo dolce dai tempi lenti e rilassati.

A seguire, parlerà il Presidente della Cooperativa Produttori Nebbiolo di Carema che, certamente, vorrà ricordare come nell’ormai lontano 1960, 11 arditi e lungimiranti Soci Fondatori abbiano dato vita ad organismo cresciuto nel corso degli anni fino a poter vantare i suoi attuali 108 soci di cui ben 67 producono solo Nebbiolo di Carema.

A chi non è del ‘mestiere’ questi numeri possono sembrare piccoli ma, di fatto, così non è! L’allevamento della vite in questa zona di montagna è sicuramente molto faticoso e ci si dedica solo chi è fortemente motivato dalla passione.

Mantenere il numero delle superfici vitate non è stato facile, e non lo è tuttora, a causa non solo della grande fatica ma anche a fronte degli alti costi di manutenzione per una resa poco attrattiva.

Ma la passione e l’amore per il territorio e le sue tradizionali colture spingono a lavorare alacremente affinché i giovani colgano sempre più l’opportunità di trovare occupazione in una attività che può dare loro molte soddisfazioni facendogli vivere un quotidiano più naturale ed a misura d’uomo.

Gli interventi successivi si susseguiranno come da programma:

Insomma, il Convegno “DOC Carema 1967 – 2017 – Cinquant’anni… e la storia continua…” sarà molto interessante ed offrirà grazie ai suoi tanti relatori, una visione d’insieme completa su uno dei prodotti che può vantare di essere una vera ed apprezzata eccellenza enologica.