ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Eventi

Brindisi a Palazzo Cisterna

Enogastronomia

Brindisi a Palazzo Cisterna
Brindisi a Palazzo Cisterna

DESCRIZIONE

Sabato 17 marzo alle ore 10 a Palazzo Cisterna in via Maria Vittoria n. 12 a Torino, presentazione di “Brindisi a Corte”, visite teatrali tra vigneti e ambienti aulici, il tutto arricchito da un’animazione teatrale dell’associazione Teatro e Società.

L’evento, organizzato con la collaborazione di Strada Reale dei Vini Torinesi, è anche ottima occasione per una degustazione di vini doc del pinerolese, curata da Mauro Camusso dell’azienda L’Autin, 

La presentazione sarà possibile visitare le sale auliche di Palazzo Cisterna, in quanto nella stessa mattinata è prevista la consueta visita guidata mensile.

Brindisi a Corte nasce per proporre itinerari tra vigneti e ambienti aulici per scoprire aspetti della vita domestica dei Savoia, degustando vini e prodotti gastronomici del territorio.

Quali vini bevevano i sovrani, come avveniva la coltivazione dei vigneti e come venivano preparati i banchetti reali, queste e altre curiosità nella cornice delle varie residenze reali di Torino, capolavori di architettura dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’ Unesco, dove la vita di corte era scandita e allietata da numerosi momenti conviviali.

Ma anche dal ciclo delle stagioni che regolava la produzione agricola: le coltivazioni vitivinicole e più in generale agricole intorno alle dimore sabaude, ad esempio, erano protagoniste indiscusse della quotidianità dei secoli XVII e XVIII.

L’iniziativa rientra nella programmazione del progetto tranfrontaliero Interreg-Alcotra denominato Vi.A. – Strada dei vigneti alpini.

Per partecipare all’evento, gratuito, è obbligatorio prenotarsi, fino ad esaurimento posti disponibili, con le seguenti modalità:
teleono +39 011 861 2644/7100
email: urp@cittametropolitana.torino.it