ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Eventi

3/5-UN VIAGGIO DI DUE MILLENNI TRA CELTI, ROMANI, MINIERE D’ORO E… PELLEGRINI

3/5-UN VIAGGIO DI DUE MILLENNI TRA CELTI, ROMANI, MINIERE D’ORO E… PELLEGRINI
3/5-UN VIAGGIO DI DUE MILLENNI TRA CELTI, ROMANI, MINIERE D’ORO E… PELLEGRINI

DESCRIZIONE

In occasione della 7° Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, ecco una proposta per una giornata che permette di cogliere aspetti storici e naturalistici dell’antico borgo di Mazzè.

La giornata “Un viaggio di due millenni tra Celti, Romani, miniere d’oro e… pellegrini” viene proposta a moduli singoli (mattino e/o pomeriggio), pertanto è possibile scegliere a quale evento partecipare o se adrire a tutte le attivit.

Programma della manifestazione:

Ore 9.15: ritrovo (Piazza della Repubblica, di fronte al Palazzo Municipale); presentazione dell’associazione e brevi informazioni sull’organizzazione della giornata.

Ore 10 circa: visita guidata in gruppo alla parte alta del borgo medievale (2,50 ore – 3,5 km circa) in compagnia delle guide volontarie.

Ore 12.30 circa, pranzo libero (i visitatori potranno decidere di pranzare presso uno dei locali del comune oppure chi deciderà di pranzare al sacco potrà farlo sulla cima dell’altura denominata Bicocca, in posizione panoramica. Al termine del pranzo verrà proposta la leggenda locale legata alla mitologica Regina Ypa.

Ore 14.30: ritrovo in Piazza della Repubblica. Visita del Borgo medievale, proposto come al mattino In laternativa: visita della zona archeologica legata all’estrazione dell’oro (Miniere d’oro Salasso-Romane) ed al tratto ancora visibile della strada romana del IV secolo d.C. In tal caso si seguono le guide con la propria vettura fino a “L’Oro del Ghiacciaio” e da qui si procede con la visita alla zona archeologica (durata 2,50-3 ore, per circa 6 km).

Ore 17.45: intervento dal titolo “Sei più pagano di quanto credi, l’eredità della spiritualità celtica nel cristianesimo medievale e moderno.” tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Mazzè da Anna Sigismondi, appassionata di storia e cultura Celtica. Ingresso libero.

Ore 21.00: presso la Sala Consiliare del Comune di Mazzè l’Associazione Via Romea Canavesana è lieta di presentare a tutti il cortometraggio della durata di 26 minuti dal titolo: “In Cammino con Noi“, realizzato negli scorsi mesi tra luglio e settembre, che illustra il cammino dei primi cinque anni di attività associativa. Ingresso libero.

Visto che le visite avverranno, pur in assoluta sicurezza, su strade in terra battuta e/o su terreni accidentati, si consigliano calzature comode ed adatte a terreni irregolari ed un’adeguata scorta d’acqua. Le guide volontarie (in particolare nel percorso presso le Miniere d’Oro) faranno notare a coloro che non sono in possesso dei necessari requisiti di abbigliamento che, se decideranno di continuare il percorso, lo faranno a loro rischio (l’associazione “Via Romea Canavesana Onlus” non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a cose o persone che si verificassero prima, durante e dopo la giornata sociale).

Il programma si svolgerà anche in caso di maltempo.

Scarica documenti utili