ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Eventi

24-25/10 FIERA DEI VINI DELLA COLLINA TORINESE

Enogastronomia - Feste - Mercati e fiere - Spettacoli

24-25/10 FIERA DEI VINI DELLA COLLINA TORINESE
24-25/10 FIERA DEI VINI DELLA COLLINA TORINESE

DESCRIZIONE

La Fiera dei Vini della Collina Torinese che si svolgerà a Cinzano Torinese il 24 e 25 ottobre giunge alla XX edizione. Protagonisti della manifestazione sono i vini locali a D.O.C. Collina Torinese, Freisa di Chieri, Piemonte.
La Fiera è vetrina di tanti prodotti di enogastronomia del territorio piemontese. In occasione dell’inaugurazione che avrà luogo sabato 24 alle h 16 nella Chiesa parrocchiale del paese verrà presentato il libro di fotografie storiche: “Le Colline della Tradizione”, che furono scattate agli inizi del secolo scorso da
Don Bellino, Parroco di Cinzano dal 1890 al 1920. Durante la presentazione verranno anche proiettate in 3D alcune delle immagini più significative.
Alle h 20:30 si terrà la Grande Cena d’autunno nel palatenda attrezzato per assaggiare piatti della tradizione piemontese con prodotti tipici del territorio, in abbinamento ai vini della Collina Torinese. La serata sarà allietata da un gruppo folkloristico.
Domenica 27 dalle h 9 in piazza Sant’Antonio aprirà la Mostra mercato dei prodotti agricoli e d’artigianato locale.
Alla stessa ora è fissato il ritrovo per la passeggiata naturalistica tra i
vigneti ed i boschi di Cinzano.
In mattinata si terrà il Grande raduno di Auto e Moto d’Epoca.
Durante tutta la giornata sarà possibile degustare vini locali e delle zone viticole confinanti, all’interno della manifestazione “Taste vin”.
Con l’acquisto di una tasca con calice in vetro al costo di € 5 si potranno assaggiare i vini, serviti da sommellier. I banchi d’assaggio si troveranno nelle vie del paese ed in luoghi particolarmente suggestivi.
Alle h 12 aprirà il padiglione gastronomico. Il menù a base dei piatti tipici locali sarà arricchito dalla “Panissa”. Alle h 15,30 si terrà il concerto musicale.
Sono previste attività ludiche per i più piccoli e visite storico – aturalistiche del paese e dintorni.
Per informazioni: Comune di Cinzano 011.9608123
Per info e prenotazioni alla passeggiata: 011.9608230