ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Eventi

23-27/9 FESTA DELL’UVA E DEL VINO DI CAREMA

Enogastronomia - Feste - Mercati e fiere

23-27/9 FESTA DELL’UVA E DEL VINO DI CAREMA
23-27/9 FESTA DELL’UVA E DEL VINO DI CAREMA

DESCRIZIONE

La Festa si apre il 23 settembre con un ricco calendario di attività culturali, sportive, ricreative e, naturalmente, enogastronomiche.

Venerdì 25 è programmata una corsa podistica non competitiva tra i caratteristici vigneti di Carema.

Sabato 26 alle ore 14.30 è prevista la passeggiata lungo un tratto della Via Francigena alla scoperta del territorio, ripercorrendo il “Sentiero dei vigneti”.

In serata, alle ore 19.00 si rinnova “Andar per cantine antiche”, l’evento più atteso della manifestazione, un appuntamento per gli appassionati di cultura materiale e per gli estimatori di vini eccellenti. Si tratta di una passeggiata serale nel suggestivo centro storico di Carema, illuminato dalle fiaccole e animato da intrattenimenti musicali, per visitare le caratteristiche e antiche cantine (crote) del paese. Di crota in crota si assaporano i vini di Carema e i migliori vini piemontesi, con degustazioni guidate da esperti sommeliers. Sarà una “cena itinerante” per gustare i piatti della tradizione nei cinque punti ristoro disposti lungo il percorso.

Domenica 27 la manifestazione proseguirà con l’apertura alle ore 9.00 della Mostra Mercato dei prodotti tipici e prodotti naturali e della Mostra mercato dell’Artigianato

Alle ore 16.40 verranno premiate le migliori uve, assegnando l’ambito “Grappolo d’Oro”

Maggiori informazioni su http://www.comune.carema.to.it/