ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Eventi

21-25/9 FESTA DELL’UVA E DEL VINO DI CAREMA

Enogastronomia - Feste - Mercati e fiere - Spettacoli

21-25/9 FESTA DELL’UVA E DEL VINO DI CAREMA
21-25/9 FESTA DELL’UVA E DEL VINO DI CAREMA

DESCRIZIONE

Tradizionale appuntamento che celebra il rinomato vino Carema DOC e vivacizza il piccolo borgo con passeggiate tra i vigneti, appuntamenti enogastonomici e degustazioni, mostre, presentazioni, eventi sportivi e musicali, mostra mercato dei prodotti tipici e artigianali.
Da non perdere sabato sera la manifestazione “Andar per cantine antiche” un percorso enogastronomico con intrattenimenti musicali.

Programma

Mercoledì 21 presentazione della ristampa del libro di Margherita Barsimi “Mombarone. Un simbolo per tre comunità: Canavese, Biellese e Valle d’Aosta”.

Giovedì 22 incontro pubblico intitolato “Progettare il futuro del territorio attraverso la valorizzazione del suo passato”. Durante la serata sarà presentato il progetto Ecomuseo del paesaggio di Carema.

Venerdì 23 corsa dei vigneti.

Sabato 24 pomeriggio la passeggiata alla scoperta di Carema con visita al cantiere di “Gran masun” e inaugurazione della mostra d’arte nella chiesa di San Matteo: saranno esposte le opere della ceramista francese Claudie Vairetto Leclerc, dello scultore Maurizio Acotto e del ritrattista Luca Oliveri.

Sabato sera “Andar per cantine antiche”, passeggiata enogastronomica nel suggestivo centro storico di Carema, illuminato dalle fiaccole e animato da intrattenimenti musicali. Un cena itinerante per assaporare i vini di Carema e i migliori vini piemontesi con degustazioni guidate da esperti sommeliers in 11 cantine, per gustare i piatti della tradizione nei 5 punti ristoro allestiti lungo il percorso e per visitare le caratteristiche e antiche cantine (Crote) del paese.

Domenica 25 mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici e naturali, concerto del complesso bandistico di Carema e cerimonia di premiazione delle migliori uve con l’assegnazione del Grappolo d’oro.

Info: www.comune.carema.to.it/