ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Eventi

12-14/6-DI FREISA IN FREISA – CHIERI IN FERMENTO

Conferenze&congressi - Enogastronomia - Feste - Mercati e fiere

12-14/6-DI FREISA IN FREISA – CHIERI IN FERMENTO
12-14/6-DI FREISA IN FREISA – CHIERI IN FERMENTO

DESCRIZIONE

Si svolge nel fine settimana di metà giugno la 6ª edizione della manifestazione DI FREISA IN FREISA-CHIERI IN FERMENTO, una PASSEGGIATE DI CULTURA ENOGASTRONOMICA.

“Di Freisa in Freisa”, l’evento che da qualche anno anima la tarda primavera chierese promuovendo vino e altre eccellenze del territorio, ha definito i dettagli di questa 6ª edizione. Cambia il sottotitolo, che diventa “Chieri in fermento”, e si terrà nel weekend di metà giugno.

Numerose sono gli appuntamenti per un calendario fitto di impegni (per il programma della manifestazione e le altre informazioni sui vari appuntamenti si veda la locandina allegata).

Segnaliamo alcuni appuntamenti:

Venerdì 12 giugno

  • Ore 16.30: “Il miglior cocktail al Freisa” (“AL 40 di VIA VITTORIO” via Vittorio Emanuele II, 40). Commissione presieduta da Fulvio Piccinino somellier, mixologist e autore di pubblicazioni su vino e cocktail Freisa.
  • ore 20: Cena di Gala d’inaugurazione a cura dell’Associazione Ristoratori Chieresi e premiazione de ”Il miglior cocktail al Freisa” Info e Prenotazioni al  7664966.

Sabato 13 giugno

  • L’Enoteca itinerante dei vini Freisa del Piemonte presenta una selezione di oltre 60 etichette delle zone tipiche del Piemonte accompagnate dai tradizionali grissini Rubatà di Chieri (punti info di Piazza Cavour e Piazza Umberto, a cura dell’Associazione Go Wine).
  • Ore 16 – Conferenza “Essere informati sull’alcool per un bere consapevole” a cura di: dott.ssa Serafina Cassia – Presidente ACAT di Chieri, dr. Paolo Barcucci – Direttore del Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell’ASL TO5.
  • WINE TASTING “I VOLTI DEL FREISA” (a cura del Consorzio del Freisa e condotti dal Sommelier dr. Michele Bertero, laureato in scienze gastronomiche all’Università di Pollenzo.) presenta:
  • ore 18 – Bolle di Freisa (degustazione Freisa di Chieri DOC spumante e Freisa di Chieri Frizzante in abbinamento con grissini rubatà, salumi e formaggi);
  • ore 21 – Fermi! Arriva il Freisa (degustazione Freisa di Chieri DOC fermi base e fermi superiori in abbinamento con grissini rubatà e formaggi stagionati).

 Domenica 14 giugno

  • WINE TASTING “I VOLTI DEL FREISA” (A cura del Consorzio del Freisa e condotti dal Sommelier dr. Michele Bertero, laureato in Scienze Gastronomiche all’Università di Pollenzo) presenta:
  • ore 18 – Il lato dolce della Collina (degustazione Freisa di Chieri DOC Spumante Dolce, Collina Torinese Malvasia, Collina Torinese Cari in abbinamento a focaccia dolce chierese e torcetti chieresi)
  • ore 19 – Collina Torinese DOC (degustazione Collina Torinese Barbera, Collina Torinese Bonarda, Collina Torinese Cari in abbinamento a grissini rubatà chieresi, salumi e formaggi).

Durante le giornate di sabato e domenica si potrà partecipare a numerosi laboratori didattici (curati da Slow Food:  “Impariamo a fare il grissino Rubatà di Chieri”; laboratorio di cucina teatrale Fiabesca; “La frutta nel bicchiere”, laboratorio su frutta e succhi di stagione; “Di fiore in fiore – incontro con le api”; “Tutto si crea, nulla si distrugge”, laboratorio sulla cucina del riutilizzo con tre ricette e preparazioni ).

Sarà presente, inoltre, un punto di esposizione, vendita e degustazione delle produzioni agroalimentari del Piemonte e cibo da strada a cura di Slow Food.

 I visitatori saranno accolti dalle seguenti aziende:

– Azienda Vitivinicola Stefano Rossotto di Cinzano (Tel/ fax 0119608230 e-mail: info@vinirossotto.it) in orario orario 15 – 20

– Azienda Vitivinicola Balbiano Melchiorre di Andezeno con visita ai Musei delle Contadinerie e dei Giocattoli (Tel/ fax 0119434044 e-mail: info@balbiano.com) in orario 15 – 20

– Azienda Vitivinicola Guido Rubatto di Enrico Rubatto di Chieri (Tel/fax 0119412018 e-mail: enruba@libero.it) in orario 15 – 20

– Terre dei Santi Società Cooperativa Agricola di Castelnuovo Don Bosco (Tel/ fax 011-9876117 e-mail: info@terredeisanti.it) in orario 8.30 – 13 e 14.30 – 18

– Il Girapoggio s.s. di Verrua Savoia (Cell 339 2262098 e-mail: ilgirapoggio@gmail.com) in orario 15 – 20.

Scarica documenti utili