ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Mangiare > Ristoranti e trattorie

LOCANDA IL BRUSAFER

Ristoranti e trattorie

LOCANDA IL BRUSAFER
LOCANDA IL BRUSAFERLOCANDA IL BRUSAFERLOCANDA IL BRUSAFERLOCANDA IL BRUSAFERLOCANDA IL BRUSAFER

La trattoria si trova immersa nel verde dei boschi di Mattie a 600 m di altitudine, ed è nata dalla ristrutturazione di un antico rustico del 1696. Il nome “Il Brusafer” deriva dal fatto che una parte dell’edificio, fino a metà del secolo scorso, era occupata dalla bottega di un fabbro chiamato dai compaesani “il brusafer”.

La presenza del camino in un ambiente con muri di pietra e travi di legno a vista, i pochi coperti disponibili e la gestione attenta ma familiare, rendono la struttura particolarmente suggestiva e il soggiorno gradevole. La cucina è curata e casalinga e si propone di valorizzare cibi e vini locali, riproponendo alcune antiche ricette della zona. Le 5 stanze, caratterizzate da un’architettura tipicamente montana, sono dotate di servizi privati e di tutti i comfort.

Questa locanda è nata dall’idea di due fratelli, Efrem e Walter Alberto, che, crescendo, hanno imparato ad apprezzare la bellezza e la tipicità della frazione in cui vivevano e dell’ambiente circostante: da qui è nata la voglia di mantenere l’ambiente naturale rurale e il tentativo di farlo conoscere.

I due giovani sono appassionati di mountain-bike, attività a cui si sono dedicati in modo agonistico a partire dal 1993, raggiungendo buoni risultati in diverse specialità (cross country, gran fondo, cronoscalate, downhill, competizioni su strada): questa passione lo ha portati a conseguire il titolo FCI di Maestro di Mountain bike e di Ciclismo fuoristrada e quello di Guida di Mountain Bike della Accademia Nazionale di Mountain Bike.


Sito web: www.ilbrusafer.com

Numero camere con bagno: 5
Accoglienza gruppi di n. max 30 persone
Parcheggi auto interno/esterno e numero: presente

Sala colazione
Disponibilità bici o mountain bike
Bottega prodotti agroalimentari

Dettagli sui servizi:

Il ristorante del Brusafer, gestito dalla cuoca Gisella, offre ai clienti ricette tradizionali preparate in modo casalingo con prodotti genuini e stagionali. La struttura è piccola ma accogliente: su prenotazione potrete gustare un menù ogni giorno diverso composto da 4 antipasti, un primo fatto in casa, due secondi di carne con verdure e il dolce, comodamente ospitati nell’accogliente sala del camino, sul grazioso e intimo soppalco in legno o ancora in una piccola e appartata saletta con balcone.

La locanda utilizza da sempre confetture prodotte in casa, sia per preparare i dolci sia per le colazioni dei clienti; come conseguenza è nato, nel 2011, il punto vendita aziendale che offre golosità a base di prodotti provenienti dall'orto o da produttori locali: confettura di marroni, crema di marroni e cacao, confettura di fichi e pinoli, confettura di cotogne, confettura di lamponi, marmellata di arance, salsa ai peperoni per formaggi, vin coeit, zuccherini nel genepy, crema di arancino,…

Oltre al ristorante la Locanda dispone di 5 camere:

  • Camera 1: è una doppia collocata al piano d’ingresso, fresca e intima e dotata di uscita privata con balconcino;
  • Camera 2: stanza quadrupla posizionata allo stesso piano dell’ingresso, è dotata di uscita privata, di un romantico camino a legna e di un soppalco in legno che ospita due dei quattro letti;
  • Camera 3: singola che si trova al primo piano, dotata di balcone panoramico;
  • Camera 4: stanza doppia situata al secondo piano, dotata di ampi e panoramici finestroni;
  • Camera 5: stanza doppia dall’architettura particolare e romantica, con finestre a lucernario in corrispondenza del letto.

Presso la Locanda si organizzano escursioni, corsi e mini corsi di guida MTB.