ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
Brindiamo ad un'esperienza unica

Calendario Eventi

Nessun elemento

Al momento non ci sono record in questa sezione

Multimedia

Ultimo video

Ultime fotografie

La tua posizione è: News > DEBUTTA IN CANAVESE LA VENDEMMIA 2013

DEBUTTA IN CANAVESE LA VENDEMMIA 2013

0280 canaveseSta iniziando la raccolta delle prime uve in provincia di Torino, come ci informa il Presidente del Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei vini DOC e DOCG Caluso, Carema e Canavese, Sergio Tronzano.

La terza settimana di settembre parte la vendemmia delle uve Erbaluce destinate alla produzione di spumante. Per ottenere produzioni di qualità, le uve  devono essere colte poco mature e con buona acidità.

In un secondo momento avverrà la raccolta dei grappoli destinati alla produzione di passito, che dovranno presentare ottimo grado di maturazione e, soprattutto, perfetta sanità.

Nell’ultima settimana di settembre e nella prima di ottobre le aziende si dedicheranno alla raccolta della parte quantitativamente più importante, allineandosi al periodo tradizionalmente destinato a queste operazioni, diversamente dai forti anticipi di maturazione riscontrati nell’ultimo decennio.

Durante le fasi fenologiche non hanno avuto luogo fenomeni negativi di rilevo, ad eccezione di un attacco di black rot in periodo post fioritura; questo evento patogeno ha avuto l’effetto di calmiere produzioni che parevano elevate. Nel corso della stagione vegetativa gli  attacchi parassitari e fungini (peronospora, oidio, ecc.) sono rientrati nella norma.

Sinora non si sono verificate precipitazioni temporalesche dannose e le previsioni meteo per le prossime settimane sono favorevoli.

La quantità delle uve è bilanciata e rientra nei limiti previsti dal disciplinare.

0440 canavese