ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Degustare > Associazioni e istituti

SCUOLA MALVA ARNALDI

Associazioni e istituti

SCUOLA MALVA ARNALDI
SCUOLA MALVA ARNALDISCUOLA MALVA ARNALDISCUOLA MALVA ARNALDISCUOLA MALVA ARNALDISCUOLA MALVA ARNALDI

La Scuola Malva è un Ente Morale senza scopo di lucro che opera nel campo della conservazione della biodiversità, della divulgazione, della sperimentazione e della formazione a servizio dell’agricoltura e dell’ambiente. La Scuola, nata negli anni ’30, dopo alcuni di decenni di attività in campo cerealicolo, frutticolo e viticolo, cesso ogni attività verso la fine degli anni ’50. Nel 1997 sono state attivata iniziative volte a rivalutare gli scopi originari dell’Ente. Oggi la Scuola dispone del centro aziendale, di un corpo fondiario di 6 ha presso la cascina e di alcuni appezzamenti dislocati in altre frazioni del Comune di Bibiana (2,5 ha di superficie coltivabile e 3 ha di bosco ceduo).

Molto del lavoro attuale è dedicato alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio varietale colturale del Piemonte, in modo da salvaguardare le risorse locali. In effetti sono presenti presso la scuola campi collezione con antiche varietà piemontesi di melo (450 varietà), pero (80 varietà), vite (80 vitigni), drupacee (oltre 100 varietà di susino, albicocco, pesco). Recentemente è stato realizzato un campo collezione con le prime varietà di actinidia introdotte in Italia.

Uno dei principali obiettivi della Scuola è di promuovere lo sviluppo dell’agricoltura locale realizzando attività di ricerca e sperimentazione: prove sperimentali e dimostrative per l’innovazione delle tecniche colturali in frutticoltura ed orticoltura; azioni per il recupero e la valorizzazione dell’agricoltura nelle aree montane; caratterizzazione di prodotti agroalimentari locali e tipici; prove di microvinificazione per la valorizzazione di vitigni autoctoni presso la propria cantina; sperimentazione di tecniche per la produzione di diverse tipologie di sidro; saggi di tecniche di compostaggio ed utilizzazione dei compost.


Sito web: www.scuolamalva.it


Bottega prodotti agroalimentari

Dettagli sui servizi:

I vini prodotti nella Scuola:

  • Le Broppe, Pinerolese DOC Bonarda 2011;
  • Castelfiore, Pinerolese DOC Barbera 2010;
  • Rocca di Cavour, Pinerolese DOC Freisa 2009;
  • Virginia Arnaldi, vino rosso;
  • I Pianazzi, vino rosso;
  • Dulcisinfundo, vino bianco ottenuto da uve appassite;
  • Perle di Malva, Vino Spumante di Qualità secco.

Presso l'istituto sono invendita mele delle varietà: Golden, Dalinette, Fuji, Gold Rush.

Sono inoltre disponibili sidri e succhi: succo limpido di mele, sidro rosso frizzante.

Tutta la produzione frutticola compresa quella destinata alla trasformazione in succo, sidro e aceto, deriva dai frutteti presenti a Bibiana ed è certificata biologica da ICEA.