ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Degustare > Cantine

Le Masche

Cantine

Le Masche
Le MascheLe MascheLe MascheLe MascheLe Masche
Le MascheLe Masche

L’azienda agricola Le Masche, a conduzione famigliare, è nata dal desiderio del suo giovane titolare di recuperare l’antica tradizione vitivinicola del territorio all’insegna della passione, della ricerca di qualità, del rispetto per l’ambiente e dell’autenticità del prodotto.

L’impegno dell’azienda è quello di produrre vini di qualità che rappresentino l’immagine del territorio, esprimendo gli aromi e i sapori di questi versanti e regalando l’emozione di un viaggio in queste zone ancora poco conosciute.

La cantina Le Masche è situata in Piemonte, più precisamente in alto Canavese, provincia di Torino. Contrastando l’avanzare del bosco, sono stati recuperati circa 6 ettari di terre vitate sulle colline dei comuni di Levone e Rivara.

La produzione è incentrata nella valorizzazione dei vitigni tradizionali di queste terre: Barbera, Freisa, Nebbiolo, Neretto e Chatus, nel rispetto delle tipicità e dei disciplinari di produzione.

La cantina produce vini DOC: Canavese rosso, Canavese rosato, Canavese barbera, Canavese nebbiolo e vino da tavola bianco.

Il nome dell’azienda, Le Masche, si ispira al processo istruito nel 1474 contro quattro donne levonesi Antonia, Francesca, Bonaveria e Margarota accusate di stregoneria dall’inquisitore Francesco Chiabaudi. Nel drammatico rogo del 7 novembre 1474 morirono Antonia e Francesca. Bonaveria nel 1475 risultava ancora carcerata, mentre Margarota Braja fuggì dalle carceri del castello di Rivara.


Sito web: www.lemasche.it

Accoglienza gruppi di n. max 50 persone

Organizzazione aperitivi o degustazione vini

Dettagli sui servizi:

Degustazione gratuita di vini di produzione aziendale.

Organizzazione di eventi sui percorsi delle Masche con degustazioni finali in cantina.
Esposizione e vendita di gallette di mais della varietà Pignoletto rosso di Levone.

Parcheggio privato.