ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Degustare > Cantine

Gnavi Carlo

Cantine

Gnavi Carlo
Gnavi CarloGnavi CarloGnavi CarloGnavi CarloGnavi Carlo
Gnavi CarloGnavi Carlo

La storia della cantina Gnavi è indissolubilmente legata a Caluso e alle sue colline moreniche, dove risiedono anima e cuore dei vitigni Erbaluce.

Proprio come i nostri vini, anche il nostro cognome è autoctono e racconta una storia di saperi e tradizioni del territorio che si tramandano di padre in figlio.

Tutto incominciò alla fine dell’Ottocento, con la fondazione di un’azienda familiare di carradori che, oltre a occuparsi del trasporto di merci, si specializzò nella coltura della vite.

Fu il Cavalier Giovanni a dare inizio all’impresa enoica vera e propria.

Consapevole della qualità dei suoi prodotti, negli anni ’50 del secolo scorso, mise in commercio il frutto del lavoro appassionato dei suoi vitigni.

Ben presto il cognome Gnavi diventa sinonimo di vini eccellenti e l’azienda si afferma come uno dei più importanti produttori del Caluso Passito.

Negli anni ’90, il testimone passa ai figli del Cavalier Giovanni, Carlo e Guglielmo, che introducono nuove produzioni, realizzando quel connubio tra tradizione e innovazione che caratterizza la nostra cantina.

Oggi, Carlo, rimasto unico erede e custode del sapere del padre, collabora con il nipote Giorgio, raccoglie le uve e le vinifica di mano propria, per dar vita a tutte le diverse declinazioni dell’Erbaluce.

Le aree vitate, storiche e da sempre di proprietà della famiglia Gnavi, sono site in zone ben soleggiate e d’elezione per la viticoltura canavesana, ed occupano versanti e creste (bricchi) di colline nel comune di Caluso, ad un’altitudine compresa tra i 320-360 m slm. Il vitigno Erbaluce è allevato esclusivamente secondo il metodo tradizionale della pergola canavesana o “tendone” (topia), con grande cura manuale.

Il processo enologico produttivo è semplice e segue i dettami della tradizione avvalendosi di tecnologie all’avanguardia per ottenere un prodotto di qualità.

Il primo passo, molto importante, prevede un’accurata selezione delle uve, sane e con adeguato grado di maturazione; seguono poi rapida torchiatura ed infine la fermentazione che avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata senza passaggio in legno.

Attualmente la storia continua con il tradizionale e fresco Erbaluce di Caluso Cav. Giovanni, o con il caratteristico e struggente Caluso Passito Revej, o, ancora, con l’innovativo e singolare Erbaluce di Caluso Spumante Turbante.


Sito web: www.cantinagnavi.it


Organizzazione aperitivi o degustazione vini

Dettagli sui servizi:

La piccola e storica azienda a conduzione familiare propone in vendita oltre ai vini Erbaluce di Caluso DOCG, Coreus, un vino ottenuto da una miscellanea di uve rosse e tradizionali vini bianchi e rossi da tavola sfusi, in grado di soddisfare varie esigenze di consumo.

 

Gnavi_Revej Caluso DOCG Passito riserva

Revej Caluso DOC Passito Riserva

Vino bianco passito dolce, 100% Erbaluce di Caluso

Colore giallo paglierino brillante, perlage fine ed elegante, persistente e produce in superficie una spuma leggera, evanescente.

Profumo delicato e stimolante, caratterizzato da sentori di crosta di pane e di frutta secca, tra cui fanno capolino note di fiori bianchi primaverili.

Il sapore si presenta asciutto, fresco ed armonico con una spiccata mineralità ed un’adeguata acidità che ben bilancia la struttura complessa del vino.

 

TURBANTE Erbaluce di Caluso DOCG Spumante Brut Gnavi_Erbaluce di Caluso DOCG Spumante BrutMillesimato

Spumante Metodo Classico bianco secco (Brut), 100% Erbaluce di Caluso

Colore giallo paglierino brillante, perlage fine ed elegante, persistente e produce in superficie una spuma leggera, evanescente.
Profumo delicato e stimolante, caratterizzato da sentori di crosta di pane e di frutta secca, tra cui fanno capolino note di fiori bianchi primaverili.
Il sapore si presenta asciutto, fresco ed armonico con una spiccata mineralità ed un’adeguata acidità che ben bilancia la struttura complessa del vino.

 

Cav. Giovanni Erbaluce di Caluso DOCG

Vino bianco secco, 100% Erbaluce di Caluso

Colore giallo paglierino lucente con riflessi verde brillante.
Profumo vinoso e delicato, caratterizzato da sentori erbacei, di frutti acerbi e fiori bianchi dove a tratti emergono sentori di erbe aromatiche come salvia e timo.

Sapore fresco, secco con spiccata acidità e sapidità: le note minerali caratterizzano questo vino rendendolo unico e mai banale.