ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register

ENOTECA REGIONALE DI VINI DELLA PROVINCIA DI TORINO

Enoteche regionali e botteghe del vino

ENOTECA REGIONALE DI VINI DELLA PROVINCIA DI TORINO
ENOTECA REGIONALE DI VINI DELLA PROVINCIA DI TORINOENOTECA REGIONALE DI VINI DELLA PROVINCIA DI TORINO

L’Enoteca è stata ricavata nei locali, recentemente ristrutturati, di Palazzo Valperga di Masino, antica residenza Duecentesca dei Signori locali.  Esiste pertanto un rapporto di collaborazione molto stretto con il FAI che organizza visite nel palazzo e organizza a sua volta visite guidate per gruppi in Enoteca.

Le cantine dell’Enoteca si estendono su una superficie di oltre 100 m2, per un totale di 10 spazi espositivi, con una grande sala di degustazione (200 m2 ) dedicata all’assaggio di tutti i vini. Il percorso esplorativo di per sé affascinante, diventa unico all’interno di queste antiche cantine risalenti al 1600, dove sono ospitati tutti i vini dei 31 produttori presenti in Enoteca.

L’obiettivo dell’Enoteca è quello di valorizzare le produzioni enologiche della Provincia di Torino attraverso la pubblicizzazione, la commercializzazione e la vendita dei vini delle aziende vitivinicole aderenti.


Sito web: www.enotecaregionaletorino.wine

Parcheggi auto interno/esterno e numero: presente

Bottega prodotti agroalimentari
Organizzazione aperitivi o degustazione vini

Dettagli sui servizi:

La visita alle cantine è articolata in diversi momenti: inizia dalla Sala Rossa, suggestivo spazio in cui sono esposte tutte le etichette dell’Enoteca, per continuare poi in vari spazi espositivi monotematici, ognuno dei quali è dedicato alla presentazione dei vini rappresentativi di ogni area geografica della Provincia di Torino: il Canavese, la Valsusa, il Chierese e il Pinerolese.
L'ultima spazio è riservato alla presentazione di alcuni vini di eccellenza, imbottigliati nelle preziose bottiglie Torino studiate da importanti designers.

La Provincia di Torino è patria di una grande quantità di vitigni autoctoni: l'Erbaluce di Caluso, il Carema, il Freisa di Chieri, i vini del Pinerolese e della Valsusa che sono prodotti enologici di grande qualità e grande pregio. L'Enoteca, attraverso le sue attività, punta a valorizzarli, a potenziarne la visibilità e ad incrementarne la diffusione.

L’enoteca è presente nell’arco dell’anno a varie manifestazioni (es: Festa dell'uva e del Vino a Carema, Festa dell'uva a Bricherasio, Salone del Gusto a Torino, Duja d’or ad Asti, Strada dei sapori e Colori a Chieri, Festa del vino del ghiaccio a Chiomonte, Passito Day a Caluso, Vinitaly a Verona, Vinum ad Alba).