ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Degustare > Aziende agricole

Il Frutto Permesso

Aziende agricole

Il Frutto Permesso
Il Frutto PermessoIl Frutto PermessoIl Frutto PermessoIl Frutto PermessoIl Frutto Permesso
Il Frutto PermessoIl Frutto PermessoIl Frutto PermessoIl Frutto PermessoIl Frutto Permesso

La Cooperativa opera nel Pinerolese, precisamente in Valle Pellice, dove pratica l’agricoltura, coltivando oltre 100 ettari di frutteto, ortaggi, cereali e prati, e l’allevamento.

Anche se le attività della Cooperativa spaziano dalla trasformazione alimentare alla ristorazione, dall’ospitalità all’animazione culturale, “Il Frutto Permesso” rimane primariamente una cooperativa di contadini, con una base produttiva costituita da 15 aziende agricole che perseguono i dettami dell’agricoltura biologica (certificazione ICEA), secondo un ciclo chiuso che va dalle materie prime al prodotto finale e tentando anche di riportare in auge varietà ormai dimenticate (mele “Grigia di Torrriana”, “Magnana”, “Runsè”, “Carla”,…).

La cooperativa è dedita all’allevamento di bovini fassoni di razza Piemontese (con marchio CO.AL.VI.), Frisone da latte, suini, ovini da latte (Razza delle Langhe, Razza Frabosana) e carne, capre, cavalli, api.

Grazie a diversi piccoli laboratori la cooperativa trasforma direttamente i propri prodotti agricoli: calibra e confezione la frutta fresca BIO; trasforma parte della produzione ortofrutticola in conserve; macella direttamente i prodotti dei propri allevamenti per la vendita al dettaglio; produce salami di campagna di qualità di suino e di vitello, coppe, lardo alle erbe e altre specialità; produce formaggi di vacca, pecora e capra.


Sito web: www.fruttopermesso.it

Accoglienza gruppi di n. max 40 persone
Parcheggi auto interno/esterno e numero: presente

Fattoria e attività didattiche
Produzione biocertificata
Bottega prodotti agroalimentari
Organizzazione aperitivi o degustazione vini

Dettagli sui servizi:

Accoglienza gruppi per visite

Ristorazione biologica / matrimoni in  cascina

Bed and Breakfast

Bottega prodotti agroalimentari

Agrimacelleria

Le specialità conservate lavorate dalla cooperativa sono:

  • confetture e composte (mele, pere, pesche, albicocche, fragole, ciliegie, lampone, mirtillo e castagne);
  • sciroppati (pere, susine, pesche, albicocche, mirtilli, amarene... ) con zucchero di canna, pere Martin Sec al Vin coeit , pesche agli amaretti e cioccolato ed altre specialità;
  • pomodori S. Marzano pelati e passata di pomodoro e basilico;
  • specialità a base di verdure (peperoni in agrodolce, giardiniera, condimento naturale, antipasto piemontese, bagnet rus);
  • gelatine di frutti selvatici e piccoli frutti (sambuco, rosa canina, azzeruolo, cotogne, ribes...);
  • succhi e polpa al 50% di frutta fresca (mele, pere, pesche, albicocche, lampone, fragola, ciliegia e mirtillo);
  • spremute di frutti vari;
  • sidro secco e sidri dolci a bassissima gradazione alcolica e demi-sec ottenuti con metodo Charmat;
  • aceto di mele.

In un nuovo laboratorio appositamente predisposto vengono preparate delle linee di liquori: “Gli Spiriti del frutto” a 27° (Liquore di lamponi, di prugne, di fragole, di ribes rosso e nero, di mirtilli); “Gli Spiriti dell'Alpe” a 35°-37° sono ottenuti da macerazione di erbe radici e frutti da crescita spontanea (Liquore di genepy, serpillo, di limonaria, Amaro del Viso).

Viene anche prodotta la “Melardiente”, un'acquavite di mele a 42° ottenuta per distillazione dall'antica varietà piemontese Runsé.

I prodotti freschi e trasformati della Cooperativa, compresa la carne, possono essere acquistati direttamente nei loro punti vendita: a Bibiana in Via del Vernè 16, a Torino in Via Napione 24 e in Via G. Re 11F. Nei punti vendita si possono anche trovare prodotti caseari di latte bovino, ovino e caprino: tome della Val Pellice, il Montegranero, ricotte e yogurt, formaggi agro artigianali di pecora, l’erborinato Bleu, lo Sfrisà, le tomette di pecora classiche e quelle maturate in vinaccia, i formaggi freschi Vellutata, Supà, Basin, formaggi di capra freschi o stagionati, al naturale o aromatizzati al timo, al ginepro, alle noci, avvolti in foglie di noce, castagno, nel carbone vegtale… e il Sarass del fen!

Il “Frutto Permesso” fa ristorazione in cascina dal 1987, facendo ricorso ai prodotti della Cooperativa, nel rispetto della stagionalità e dei prodotti freschi, fornendo una carta vini di oltre 200 etichette piemontesi.
È possibile comporre menù per gruppi ed occasioni specifiche, menu personalizzati, vegetariani.

Le cascine associate svolgono da anni attività di fattoria didattica, ospitando le scolaresche per far svolgere processi di ricerca sulle tematiche dell’ambiente, dell'agricoltura e del cibo, ospitandole  in "aule sul campo", ricorrendo a percorsi, ecomusei e laboratori.

Durante l'estate le strutture agrituristiche ospitano bambini e ragazzi per soggiorni in cascina incentrati su tematiche agronaturalistiche, di conoscenza ambientale, di scoperta del gusto e del cibo (la cascina, il cavallo e l'equitazione, l’orientamento, il fiume e l'acqua, “dalla terra al cibo”,…) associate ad attività sportive, piscina, campo da calcio e pallavolo.