ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Degustare > Cantine

L’AUTIN

Cantine

L’AUTIN
L’AUTINL’AUTINL’AUTINL’AUTIN

Nata nel 2010, l’azienda prende spunto dalla tradizione enologica classica e la adatta al territorio, rinnovandola.

I valori in cui L’Autin si riconosce sono la passione e la determinazione nel realizzare vini di qualità in un territorio pedemontano caratterizzato da condizioni pedo-climatiche apparentemente poco favorevoli alla coltivazione della vite; la scommessa è coltivare con orgoglio vitigni a bacca bianca internazionali ed autoctoni che si esprimono nel bicchiere con sorprendenti risultati in termini di profumi e mineralità.

Parallelamente vengono coltivati vitigni piemontesi  e autoctoni a bacca rossa che esprimono le caratteristiche organolettiche del territorio.

Le vigne sono situate a Campiglione Fenile, nella bellissima campagna cavourese.

La superficie viticola dell’azienda è di circa 4 ettari. I vigneti sono coltivati in regime di sostenibilità escludendo diserbanti e concimi chimici. L’azienda adotta la lotta integrata per ridurre, per quando possibile, i trattamenti antiparassitari; dal 2016 è in conversione biologica.

I terreni sono di origine morenica con strato fertile sottile e forte presenza di scheletro in un mix di ghiaia e di argilla; il territorio è idoneo alla produzione di vini bianchi estremamente profumati caratterizzati da un ottima acidità e mineralità.

Il tempo dedicato alle viti e all’uva, il rispetto del terreno e dell’ambiente, con l’esperienza maturata giorno dopo giorno, hanno danno vita ad un sogno che si rinnova ad ogni vendemmia.


Sito web: www.lautin.it