ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Degustare > Cantine

FONTECUORE

Cantine

FONTECUORE
FONTECUORE

Questa tenuta, nonché dimora storica, si estende su una parte di territorio morenico nei Comuni di San Giorgio, Cuceglio, Vialfrè e Torre Canavese, per un totale di 16 ettari coltivati a pascolo, bosco, frutteto e vite (vitigni Erbaluce, Nebbiolo, Barbera, Freisa, Bonarda e il raro Neretto di San Giorgio).

In un unico appezzamento di 11 ettari sorge l’Ecoparco delle biodiversità che è visitabile così come la dimora storica, risalente al XII secolo e restaurata in modo conservativo, e la cantina, un connubio tra tradizione ed evoluzione.

Le vigne sono gestite direttamente dai coniugi Stefano e Maria Luisa con l’aiuto delle loro famiglie e nel rispetto della tradizione, tra antichi filari dove, da oltre un secolo, vengono coltivate con amore le viti che oggi si trasformano negli eleganti e sobri vini Fontecuore Erbaluce di Caluso DOC e Canavese DOC.


Sito web: www.fontecuore.it

Parcheggi auto interno/esterno e numero: parcheggio interno con capienza pari a 100 posti
Parcheggi bus interno/esterno e numero: parcheggio interno con capienza pari a 10 posti

Disponibilità bici o mountain bike
Fattoria e attività didattiche
Bottega prodotti agroalimentari
Organizzazione aperitivi o degustazione vini

Dettagli sui servizi:

I vini aziendali:

  • Fontecuore Erbaluce di Caluso D.O.C.G.;
  • Fontecuore Spumante Rosato Metodo Classico vsq (da uve di Barbera, Neretto, Chatus, Freisa);
  • Fontecuore Spumante Metodo classico Extra brut vsq;
  • Fontecuore Erbaluce di Caluso Passito D.O.C.G;
  • Fontecuore il Principe Merlot;
  • Fontecuore Canavese Rosso D.O.C. (oltre al Nebbiolo ed al Merlot, anche le varietà autoctone Barbera, Freisa, Neretto e Chatus);
  • Fontecuore Canavese Nebbiolo D.O.C.;
  • Fontecuore La Misteriosa. Sono 600 piante di vite posizionate su un unico vigneto ed ancora senza nome: tutt’ora il CNR dell’Università degli Studi di Torino sta ricercando il suo nome, forse potrebbe essere la Regina d’Egitto. Viene definito la Misteriosa ed è destinato ad una vinificazione separata.

Nel punto vendita aziendale, oltre ai vini sono presenti i distillati: grappa Erbaluce di Caluso e grappa Canavese Nebbiolo. Ma si trovano anche autentiche golosità: confetture extra naturali prive di conservanti e coloranti (pesche bianche di vigna in Erbaluce di Caluso DOCG; 100% uva; pere di vigna in cioccolato fondente extra; ciliegie al profumo di lavanda; castagne al profumo di vaniglia; antichi frutti rari al profumo di rosa e altri fiori); succo d’uva puro; gelatina all’Erbaluce di Caluso da accompagno per formaggi. Possono essere richiesti cestini di prodotti DOP – DOC e DOCG personalizzati.

Su richiesta vengono organizzate degustazioni sensoriali guidate e ludiche, nei vigneti, nelle cantine e nella dimora storica della tenuta, con possibilità di allestire nel bioparco eventi o apericene. Su prenotazione è possibile la visita dei vigneti.

La Tenuta Fontecuore è inoltre Fattoria Didattica.