ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Degustare > Cantine

CANTINE CROSIO

Cantine

CANTINE CROSIO
CANTINE CROSIOCANTINE CROSIOCANTINE CROSIOCANTINE CROSIOCANTINE CROSIO
CANTINE CROSIOCANTINE CROSIOCANTINE CROSIO

L’azienda inizia ad operare nel 2000, nel territorio di Caluso, zona storicamente nota per l’Erbaluce. Un solo vigneto è stato il punto di partenza per produrre vini che valorizzassero sia il nobile vitigno a bacca bianca sia il territorio, investendo, in controtendenza rispetto ad altre realtà, tempo e risorse anche sui vitigni a bacca rossa meno conosciuti ma da sempre presenti in Canavese.

Durante le varie fasi lavorative non c’è mai il ricorso a scorciatoie o compromessi derivanti dall’uso esasperato delle tecniche moderne, nella convinzione che la tecnica debba essere messa al servizio delle antiche sapienze contadine, dove il rispetto per la terra e il ciclo della Natura sono imprescindibili: questo lavoro è fatto di estremo rigore per l’assidua ricerca della qualità.

Le vigne si trovano a Caluso, sulla collina morenica che chiude l’Anfiteatro della Serra di Ivrea, nelle posizioni più vocate per la coltivazione della vite.

Oltre all’Erbaluce sono coltivate anche Barbera, Nebbiolo e altre varietà tipiche del Canavese, che in passato era conosciuto principalmente per i vitigni a bacca rossa oggi forse sottovalutati e un po’ dimenticati.


Sito web: http://www.cantinecrosio.it/azienda_crosio.php?lang=it

Accoglienza gruppi di n. max 20 persone
Parcheggi auto interno/esterno e numero: presente

Bottega prodotti agroalimentari
Organizzazione aperitivi o degustazione vini

Dettagli sui servizi:

In azienda si organizzano degustazione per gruppi di 20 persone al massimo.

L’Erbaluce è sicuramente il vitigno principe della produzione aziendale in due versioni ferme, uno spumante e il passito, simbolo della tradizione canavesana.

Ma si possono trovare anche Canvese Barbera e Canavese Nebbiolo:

  • Erbaluce di Caluso Primavigna
  • Erbaluce di Caluso Costaparadiso
  • Canavese Barbera Goccianera
  • Canavese Nebbiolo Gemini
  • Erbaluce di Caluso metodo classico Incanto
  • Caluso Passito Eva d’Or