ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Degustare > Cantine

Cieck

Cantine

Cieck
CieckCieckCieck

L’Azienda vitivinicola Cieck è a San Giorgio Canavese, in Piemonte, tra Torino e Ivrea.

Nata nel 1985, voleva divenire una piccola Casa spumantiera. La prima vinificazione entrò in commercio nel 1987 con una produzione di poco più di 2500 bottiglie di Erbaluce Metodo Classico.

Cieck, attualmente, coltiva circa 12 ettari di vigneti, per lo più autoctoni: Erbaluce, Barbera, Nebbiolo, Freisa e Neretto di San Giorgio, vera e propria rarità enologica.

Particolarità di questa zona, sono i vigneti a pergola, ovvero un sistema di allevamento che crea appunto degli ampi pergolati in vigna e  l’uva si vendemmia raccogliendo i grappoli in alto.

La cantina offre pregiati vini molto apprezzati, frutto dell’unione di sinergie diverse: la cura meticolosa dei vigneti, l’obiettivo di contenere le rese di produzione, la preziosa consulenza della facoltà di Agraria dell’Università di Torino, il supporto dell’enologo.

Lo staff che dà vita ed energia all’azienda Cieck è composto da:

Domenico Caretto è l’agronomo e si occupa dei vigneti e della cantina;

Lia Falconieri si occupa dell’amministrazione, della parte commerciale e della comunicazione;

Remo Falconieri, il fondatore, «l’Archimede delle bollicine» come lo battezzò Carlin Petrini. A più di 80 anni, ogni giorno alle 8 del mattino, è il primo ad arrivare in cantina.

 


Sito web: www.cieck.it

Accoglienza gruppi di n. max 10 persone
Parcheggi auto interno/esterno e numero: presente

Organizzazione aperitivi o degustazione vini

Dettagli sui servizi:

L'azienda, su prenotazione, propone ai visitatori la degustazione dei suoi vini accompagnata da prodotti tipici.

Fiori all'occhiello della produzione:

  • Spumante Brut San Giorgioè stato il primo spumante prodotto dall'azienda secondo il metodo classico tradizionale e nasce dall'elaborazione di uve Erbaluce selezionate per freschezza ed integrità;
  • Alladium Passito di Erbaluce ed è il prodotto che meglio esprime la sintesi tra tradizione e modernità su cui si basa la filosofia aziendale;
  • Erbaluce di Caluso, la versione classica a quotidiana dell’Erbaluce di Caluso;
  • Misobolo cru, 100% Erbaluce DOC - ottenuto nell'omonimo vigneto, la cui composizione del terreno conferisce una apprezzabile sapidità al vino prodotto;
  • Calliope, Erbaluce di Caluso - ottenuto da uve selezionate che, per circa il 40%, vengono sottoposte a fermentazione in piccole botti di rovere;
  • Nebbiolo, Canavese DOC Nebbiolo -  vino rosso uvaggio 100% Nebbiolo;
  • Cieck Rosso Canavese DOC  di medio invecchiamento;
  • Neretto di San Giorgio, prodotto in limitate quantità ed è il frutto di un lavoro di ricerca volto a riscoprire i vitigni autoctoni della provincia di Torino.