ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Degustare > Cantine

Casa Ronsil

Cantine

Casa Ronsil
Casa RonsilCasa RonsilCasa RonsilCasa RonsilCasa Ronsil
Casa RonsilCasa RonsilCasa RonsilCasa RonsilCasa Ronsil

L’Azienda vitivinicola con la piccola cantina a conduzione familiare è ospitata in un edificio dichiarato dimora storica: appartiene alla famiglia dal 1250 (forse è nata come ospedale dei cavalieri di Sant’Egido dell’Ordine di Malta) e una delle sue facciate, ornata da affreschi del 1555, è diventata l’emblema delle etichette.

Nel 2002 Pierino Ronsil e suo genero Franck Thollet decidono di recuperare le antiche tradizioni familiari, applicando metodi di coltivazione antichissimi.

L’obiettivo dell’azienda consiste nel salvaguardare le vigne terrazzate: questo importate patrimonio ambientale legato alla viticoltura di montagna determina difficoltà legate ad un lavoro quasi esclusivamente manuale, anche se in cantina si ricorre a mezzi ultramoderni e all’aiuto dell’enologo.

La scelta dei gestori è quella di privilegiare la qualità: ogni particella di vigna viene vendemmiata e vinificata separatamente, in modo da offrire vini con caratteristiche peculiari.


Sito web: www.casaronsilvini.it

Parcheggi auto interno/esterno e numero: presente

Organizzazione aperitivi o degustazione vini

Dettagli sui servizi:

Vengono organizzate degustazioni gratuite e a pagamento a seconda delle esigenze. La sala degustazione può accogliere gruppi di 20/30 persone al massimo ma in periodo estivo, un ampio dehors permette un' accoglienza più ampia.

Produzione: "Vino del Ghiaccio", Avanà vino rosso, "Camillo" vino rosso, "Bartolomeo" vino rosso, "Fortunato" vino rosso, "Maestro" vino bianco, "1555" vino passito, Grappa Avanà.

"Ice One". Nel 2006 Casa Ronsil si unisce al progetto di sperimentazione della produzione di “Ice wine” per creare il primo "vino del ghiaccio" a bacca rossa (tradizionalmente gli “Ice wine” sono realizzati con uve bianche). La produzione si aggira sulle 300 bottiglie (37, 5 cl) una quantità scarsa ottenuta in condizioni tali da renderlo un prodotto di nicchia assai prezioso. È ottimo in abbinamento con aperitivi  e con piccola pasticceria fresca.

Avanà vino rosso è un vino ottenuto in purezza, leggero, dai riflessi aranciati molto profumato e rinfrescante. È da bere giovane: difficilmente può essere conservato oltre i 3 anni. Da abbinare con le insalate, la pasta, le carni bianche e i formaggi di capra.

“Camillo” è un Valsusa DOC, ottenuto da un vigneto di 68 anni, passa 12 mesi in barrique. È moderamente tannico, con alcune note fruttate. È facilmente abbinabile: ottimo con antipasti e salumi, è anche molto piacevole con i dolci al cioccolato.

“San Bartolomeo” è un Valsusa DOC, vino tannico di colore rubino, con alte qualità aromatiche, è ottenuto da un vigneto che ha 90 anni e si sposa bene con salumi, carni preparate, formaggi a pasta non cotta.

“Fortunato” è un Valsusa DOC, ottenuto da vigneti di 80 anni. Questo vino trascorre 12 mesi in barrique, ha un colore porpora e risulta molto strutturato e tannico. È perfetto l'abbinamento con carni rosse, selvaggine, gorgonzola, toma stagionata.

"Maestro" è un vino bianco di Chiomonte, ottenuto da vitigni autoctoni che forniscono circa 300 bottiglie all'anno dal profumo delicato e di colore topazio. Abbinamenti ottimali con aperitivi, pesci e crostacei.

“1555″ è un vino passito di Chiomonte. È ottenuto da vitigni di Chiomonte a bacca rossa e trascorre 12 mesi in barrique. Si abbina ottimamente con aperitivi, spuntini raffinati, foie gras, i dolci leggeri

“GrappAvanà” è una grappa giovane e cristallina prodotta da vinacce di uve Avanà. Può essere degustata a temperatura ambiente o fredda da freezer.