ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Degustare > Cantine

CARETTO LORIS LIVIO

Cantine

CARETTO LORIS LIVIO
CARETTO LORIS LIVIOCARETTO LORIS LIVIOCARETTO LORIS LIVIO

L’Azienda vitivinicola si trova nel cuore della campagna canavesana: l’attività è iniziata nell’Ottocento, ma è dagli anni ’80 che ha ingrandito la struttura aziendale e aumentato gli ettari coltivati a vigneto, investendo nella tipicità dei prodotti.

I titolari seguono personalmente le vigne e, operando manualmente, eseguono diradamenti e selezioni al fine di portare in cantina uve di qualità, per ottenere vini di carattere con la successiva vinificazione.

L’azienda ha notevolmente sviluppato ed ampliato la gamma dei prodotti offerti (Erbaluce di Caluso il Caluso Passito, Canavese Rosato, Canavese Rosso, Canavese Rosso Novello) e, pur rimanendo a conduzione familiare, si è rinnovata negli anni.


Sito web: www.vinidelcanavese.it

Parcheggi auto interno/esterno e numero: presente

Bottega prodotti agroalimentari
Organizzazione aperitivi o degustazione vini

Dettagli sui servizi:

Sono possibili visite alla cantina e degustazioni.

Vini in vendita in azienda:

  • Erbaluce di Caluso DOCG;
  • Canavese Rosato DOC;
  • Canavese Rosso DOC;
  • Nòssi Ràis, vino rosso ottenuto da una selezione delle uve rosse dell’Azienda, dal profumo intenso, fruttato e vinoso;
  • Erbaluce di Caluso DOCG Caretto Selezione Oro, un vino speciale, presentato a Roma per festeggiare i 40 anni della DOC Erbaluce, è ottenuto da una scrupolosa e severa selezione dei grappoli durante la vendemmia ed un rigoroso lavoro di 15 mesi in cantina;
  • Caretto Selezione Oro Rosso, vino ricercato e fine ottenibile solo nelle annate migliori;
  • Scarlat, vino rosso ottenuto da un'accurata selezione di uve Chatus e Nebbiolo proveniente dai più vecchi vigneti della Valle Sacra;
  • Erbaluce di Caluso Passito DOC.

Oltre ai vini, l'azienda produce anche altre squisitezze, come:

il miele (di acacia, millefiori, di tiglio e di castagno)

ed altre golosità prodotte senza coloranti e conservanti:

la gelatina d’uva, spalmabile su crostini di pane e burro o abbinabile ai  formaggi freschi come la ricotta;

la cougnà, salsa tipica piemontese ideale per accompagnare i bolliti;

la chutney, salsa da abbinare alle carni grigliate o ai formaggi stagionati;

le confetture d’uva e mele;

il  succo d’uva, analcolico, ottimo dissetante ed energizzante.

In azienda sono disponibili anche varietà di antichi mais, come il Pignoletto Rosso e il Nostrano dell'Isola, e i fagioli della varietà Piattella canavesana di Cortereggio (presidio Slow Food).

L'azienda è anche fattoria didattica ed organizza corsi e percorsi tematici costruiti sulla vite, sul miele, sugli gli animali della fattoria e sulle tecniche agricole.

Si organizzano anche visite aziendali che seguono i ritmi degli ospiti,  coinvolgendo gli ospiti in percorsi esperenziali.

I migliori vini aziendali ed il miele possono diventare le bomboniere per un matrimonio, per un battesimo e per ogni altra cerimonia importante, offrendo un connubio tra qualità dei prodotti e novità della personalizzare. Analogamente vengono realizzati cesti e confezioni personalizzati da regalare in occasione di compleanni, anniversari, cene e ricorrenze.