ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
La tua posizione è: Degustare > Cantine

BALBIANO MELCHIORRE

Cantine

BALBIANO MELCHIORRE
BALBIANO MELCHIORREBALBIANO MELCHIORREBALBIANO MELCHIORREBALBIANO MELCHIORRE

L’Azienda vitivinicola Balbiano è dal 1941 il principale produttore di Freisa di Chieri, nella varianti secco vivace, secco fermo e Superiore.

“Accoglienza” è la parola d’ordine: Franco e Luca Balbiano ti aspettano per visitare il Museo della cantina di Andezeno e degustare i loro vini, nella vecchia cantina di affinamento trasformata in una suggestiva sala. Da non perdere anche il Museo delle Contadinerie, che espone più di 1500 oggetti suddivisi per ambito tematico, così come il Museo del Giocattolo antico che raccoglie più di 500 pezzi, frutto di un attento lavoro di ricerca e raccolta.

L’Azienda Balbiano è compresa nel novero dei Maestri del Gusto ed è socia del Consorzio di Tutela.

L’azienda Balbiano fu contattata nel 2003 per dare il suo parere sulla fattibilità del reimpianto delle vigne della Villa della Regina (www.vignadellaregina.it/), residenza reale sulle prime propaggini della collina di Torino.

Il progetto di recupero ambientale e reimpianto, inserito nel più ampio progetto di restauro della Residenza iniziato una decina di anni prima, ha permesso di recuperare un’ampia porzione del vigneto storicamente attestato sul versante nord della proprietà.

L’intervento di reimpianto è stato attuato nel 2006-2007: ad esso è seguito l’affidamento in concessione della conduzione del vigneto all’Azienda Balbiano da parte della Direzione Regionale per i Beni Culturali del Piemonte e ha permesso di ottenere nel 2010 la DOC per il vino prodotto.


Sito web: www.balbiano.com

Accoglienza gruppi di n. max 50 persone
Parcheggi auto interno/esterno e numero: parcheggio interno con 70 posti
Parcheggi bus interno/esterno e numero: parcheggio esterno nelle vicinanze (Piazza Italia) con 3 posti

Accessibilità disabili
Organizzazione aperitivi o degustazione vini

Dettagli sui servizi:

La visita al Museo della Cantina è gratuito e aperto nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, previo prenotazione.

Le degustazioni dei vini dell'azienda sono accompagnate da assaggi di prodotti tipici del Piemonte (salame, Toma di Lanzo, grissini “Rubatà” di Andezeno e torcetti chieresi) e si svolgono, per gruppi minimi di 10 persone, negli orari 10-12 e 15-18.

Un enotecnico accompagna gli ospiti nella visita guidata alla cantina e ai vigneti,  per gruppi minimi di 10 persone e su prenotazione, negli orari 10-12 e 15-18 (tutti i giorni).

Nel punto vendita aziendale è disponibile, oltre alla propria produzione, anche una selezione di vini della Strada Reale dei vini Torinesi e una scelta di PRODOTTI TIPICI e di SPECIALITÀ GASTRONOMICHE, come le Pastiglie Leone nelle versioni al vino Freisa e al vino Cari; le Ciliegie di Pecetto al Freisa di Chieri; i “Chieresi” Barbarossa (cioccolatini al cioccolato fondente con scaglie di Marron Glacèe e Freisa di Chieri).

Sono possibili acquisti online sul sito internet aziendale.