ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
Brindiamo ad un'esperienza unica

Calendario Eventi

Nessun elemento

Al momento non ci sono record in questa sezione

Multimedia

Ultimo video

Ultime fotografie

La tua posizione è: Andar per Castelli sulla Strada Reale dei Vini Torinesi > Castello di Moncrivello: domenica 11 giugno tra sacro e profano

Castello di Moncrivello: domenica 11 giugno tra sacro e profano

Domenica 11 giugno 2017,  un pomeriggio veramente particolare: camminata dei pellegrini nei luoghi delle masche con arrivo al Castello di Moncrivello.

La camminata si snoda su un tratto della Via Romea Canavesana grazie alla collaborazione con l’Associazione Via Romea Canavesana, nata proprio per presentare un’altra via francigena che non è quella di Sigerico, ma è una via romea più a sud che si snoda tra Ivrea e Vercelli per circa ottanta chilometri; il tratto che si potrà percorrere nell’appuntamento di domenica è quello nel territorio di Moncrivello.

Alle ore 14.00 il ritrovo in Piazza Castello e, alle 14.30 partenza verso la chiesetta di Miralta, molto antica che, seppur molto rimaneggiata in varie epoche, mostra ancora tracce romaniche nel campanile. A seguire,  discesa verso il Naviglio di Ivrea, fatto costruire dalla Duchessa Jolanda, toccando le Cascine Maietto, Margherita, Nuova. Sosta al ponte delle masche, così definito in quanto leggenda popolare vuole che proprio lì ci fosse il punto d’incontro notturno delle streghe (masche) del circondario. Arrivo in castello attraverso la strada che costeggia in parte il lago Lanucio.

Gabriele Pino – Masca

I boschi doneranno frescura lungo il percorso, ma saranno anche un intrigante scenario naturale in cui, inaspettate, spunteranno immagini di donne magiche. La suggestione dei partecipanti, sarà ancora maggiore grazie alla lettura di racconti sulle masche, sui luoghi dove l’ immaginario popolare le raffigurava. L’esposizione è curata dal presidente dell’ Associazione Duchessa Jolanda Gabriele Pino, illustratore. Le opere in mostra sono delle illustratrici: Monica Barengo, Francesca Cerutti, Martina Cavaglià e Carolina Grosa.

Gabriele Pino – nonna-line

Tutto qui? proprio no!

Arrivati al Castello di Moncrivello, alle 17, si potrà assistere alla rappresentazione scenica dell’attore Davide Mindo con accompagnamento di musica medioevale  con i liuti del M° Paolo Lova, direttore artistico del gruppo di musica medioevale Canavisium Moyen Age, e nominato dal Comune di Ivrea “ambasciatore del Canavese”.

Ciò che metteranno in scena, è il racconto del viaggio di un pellegrino medioevale lungo la “santa” via Romea o Francigena, tra il serio ed il faceto, dal titolo: “IL MANOSCRITTO RITROVATO ovvero IL CAMMINO DEL PELLEGRINO DIAMANTINUS SULLE VIE MEDIEVALI TRA SUGGESTIONI E EMOZIONI DEL TEMPO CHE FU

Ore 18 merenda sinoira – Menù di prodotti locali con pani di cereali antichi e canapa, fatti in casa: insalata russa, peperoni con crema di bagna cauda, torta di zucchini, pomodori ripieni, risotto alle erbe aromatiche sfumato all’ erbaluce, crostata ripiena alle pere e cioccolato, Erbaluce di Caluso DOCG Terre del castello o rosso Canavese, caffè.

Costo 22 €. Si prega di prenotare al castello n° 0161-401175 – cell. 347-1776942