ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
Brindiamo ad un'esperienza unica

Calendario Eventi

settembre
Parti di Vite a Tenuta Fontecuore 2
Il tour di Somewhere alla Sacra di San Michele 30

Multimedia

Ultimo video

Ultime fotografie

La tua posizione è: News > Benvenuto in Strada Reale alla Gastronomia Costa Serra

Benvenuto in Strada Reale alla Gastronomia Costa Serra

Diamo il benvenuto in Strada Reale dei Vini Torinesi ad un nuovo socio: la Gastronomia Costa Serra di San Giorgio di Canavese. Per conoscere meglio la sua realtà, intervistiamo Davide Costa, titolare e ‘anima’ dell’attività.

La storia

Quando nasce la vostra attività?

«La Gastronomia Costa Serra è stata aperta da mia madre e da mio padre ed è attiva dalla fine degli anni ’50, nasce però dal lavoro dei miei nonni che già avevano una macelleria-salumeria in cui, oltre alla normale attività, preparavano alcuni piatti tipici della nostra tradizione canavesana. Finite le scuole superiori, sono entrato in attività mantenendo il filo della tradizione di famiglia che ha sempre privilegiato prodotti di qualità del territorio

L’innovazione

Dopo la tua entrata in collaborazione con la mamma, qual è la parte che si è sviluppata maggiormente?

«Sicuramente la gastronomia che, utilizzando sempre i prodotti del territorio, ci permette di preparare piatti caldi e freddi della tradizione della zona e piemontese in genere; in base alla stagionalità, da noi si possono trovare i classici antipasti come i peperoni con la bagna cauda, il vitello tonnato, la lingua in salsa, i tomini al verde e così via ma anche piatti più corposi come la polenta, la trippa, i bolliti senza dimenticare il fritto misto alla piemontese.»

 

Ma vedo anche una nutrita selezione di vini!

 

 

 

 

 

«Si, negli ultimi anni, la nostra selezione di vini si è sviluppata anche perché, seguendo una mia passione personale, ho frequentato il corso da Sommeiler, ho specializzato la parte enoteca sui vini piemontesi, soprattutto i vini della Strada Reale e quelli di Langhe, Monferrato e Roero andando a cercare in loco i piccoli produttori che hanno un’ottima qualità. Oggi ho quindi la possibilità di consigliare ai miei clienti l’abbinamento ai nostri prodotti di gastronomia con vini indicati affinché l’armonia del gusto sia caratteristica dei loro pasti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Specialità

Entrando ho visto alcune persone che degustavano tranquillamente sedute nel dehor esterno e sembravano molto soddisfatte cosa proponi di così buono?

«Si questa è una parte che si è sviluppata negli ultimi tempi , nella stagione propizia, offriamo le specialità preparate per la giornata ma è molto gradito anche il classico tagliere di salumi e formaggi, anch’essi prodotti artigianali del territorio che, come si diceva prima, possono essere abbinati ad ottimi vini. Alla sera proponiamo anche la classica ‘merenda sinoira’ che incontra sempre ottima accoglienza da parte dei nostri clienti.»

La Gastronomia Costa Serra si trova a San Giorgio Canavese in Via Carlo Alberto, 2 – Telefono 340.3912712