ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
Brindiamo ad un'esperienza unica

Calendario Eventi

settembre
Parti di Vite a Tenuta Fontecuore 2
Il tour di Somewhere alla Sacra di San Michele 30

Multimedia

Ultimo video

Ultime fotografie

Andar per Castelli, sulla Strada Reale dei Vini Torinesi

Andar per Castelli è realmente una passione sempre viva in molte persone che, in genere, amano visitarli in tutta calma, respirando l’aria del posto ed appagando la propria curiosità su storia e vicende del maniero anche attraverso lo stile architettonico, i materiali con cui è stato costruito, gli arredi e le suppellettili che contiene e molto altro.

Tutto qui? Non proprio! Visitare un Castello non si riduce ad un mero percorso storico che, per quanto molto interessante, non basterebbe a giustificare il fascino ed il richiamo di questo tipo di turismo.

Oltrepassare il cancello d’ingresso equivale spesso ad iniziare un viaggio in grado di stuzzicare e di mettere all’opera la propria fantasia; è come andare al cinema, solo che l’autore, l’attore protagonista ed il regista combaciano nella stessa persona: il visitatore.

Oltretutto, in questo film, non cambiano solo le scene ma possono cambiare anche le epoche storiche, le vicende che vi si svolgono e le atmosfere che si possono rivivere; così, magari,  in un dato posto del parco ci si può immaginare una intricata vicenda amorosa, nella sala di rappresentanza un gran ballo, in un’altra sala il canto di un trovator  cortese, in un’altra una riunione per decidere le azioni di guerra da intraprendere o gli armistizi, e così via.

Nei territori della provincia di Torino che sono attraversati dalla Strada Reale dei Vini Torinesi, i castelli da poter visitare sono veramente tanti ed ognuno di loro è unico nella sua bellezza, nella sua storia e, soprattutto, in ciò che può offrire al visitatore.

Accanto alle più rinomate Residenze Reali, tra le quali alcune divenute Patrimonio Mondiale UNESCO, esistono tante realtà, pubbliche e private, che offrono ai turisti la possibilità non solo di visita ma anche di passare giornate interessanti ed emozionanti grazie agli eventi che vi si svolgono.

I castelli sono vivi e, Andar per Castelli, vuol anche dire poter partecipare ad una miriade di manifestazioni che soddisfano gli interessi più eterogenei dall’arte pittorica, alla musica, alle feste e, non per ultimo, danno anche l’opportunità di accedere a quel turismo eno-gastronomico eccellenza e vanto dei nostri territori vitati.

Daremo notizia di questi eventi per dare la possibilità di conoscerli e, quindi, parteciparvi, magari decidendo di fermarsi qualche giorno in quel territorio, conoscendo anche tutto ciò che al castello sta intorno.

Se arrivate da lontano e volete soggiornare sui nostri territori scegliete qui le vostre Mete