ENTRA
[wp-members page="login"]
Click here to register
Brindiamo ad un'esperienza unica

Calendario Eventi

settembre
Parti di Vite a Tenuta Fontecuore 2
Il tour di Somewhere alla Sacra di San Michele 30

Multimedia

Ultimo video

Ultime fotografie

La tua posizione è: Andar per Castelli sulla Strada Reale dei Vini Torinesi > Andar per Castelli: Strada Reale c’è!

Andar per Castelli: Strada Reale c’è!

L’Associazione Culturale Nati per Sorridere sta organizzando una manifestazione itinerante denominata ‘Andar per Castelli 2017’ e Strada Reale dei Vini Torinesi c’è!

La manifestazione si svolgerà tra settembre ed ottobre in quattro Castelli del Canavese ed avrà per tema: Trovatori e Amor Cortese.

La struttura dei quattro eventi si basa su tre cardini:

La Storia

LA D.sa Donatella Taverna, Antropologa molto conosciuta e che, tra i suoi moltissimi lavori, per l’Editrice Electa ha collaborato alla stesura del volume “Il Castello di Masino”, interverrà per raccontare il passaggio reale di molti Trovatori in Canavese, non dimenticando anche le antiche leggende e le storie tramandate dalla tradizione popolare.

L’Arte

Nel programma degli eventi sono previsti tre momenti artistici che riguardano:

l’Arte figurativa con la Mostra «Trovatori e Amor Cortese Nella Grafica d’Arte». La mostra è allestita in collaborazione con l?associazione di Incisori d’Arte ‘Senso del Segno’ di Torino;

l’Arte musicale grazie al Gruppo ‘Imusicanti di Halanwà’ specializzati in musica  occitana;

Il Teatro con lo spettacolo ‘Ove di narra di Dame e Cavalieri’ che la pregiata Compagnia Teatrale ‘Lo Zodiaco’ di Caluso porterà in scena e che, grazie ad un testo molto significativo, ad una sapiente sceneggiatura, ad un’attenta e sensibile regia ed alla bravura conclamata degli attori della Compagnia, saprà far immergere il pubblico nel periodo e nella poesia del tema dei Trovatori e dell’Amor Cortese, regalando sensazioni molto emozionanti.

L’Eno-gastronomia

Le cucine dei quattro Castelli ospitanti saranno fucina di preparazione di ottimi piatti preparati il più possibile con prodotti del territorio ed offriranno l’opportunità di assaporare gusti e tradizioni locali.

In questo 2017 che vede l’anniversario dei 50° dalla DOC dell’Erbaluce di Caluso e del Nebbiolo di Carema, l’apporto dei Soci di Strada Reale dei Vini Torinesi sarà essenziale per dar vita a degustazioni uniche che potranno accontentare anche gli intenditori più raffinati.

Altri Soci di Strada Reale che si sono già attivati per rendere indimenticabile il soggiorno a chi vorrà fermarsi qualche giorno in terra di Canavese sono i Tour Operator: Mete a Nord Ovest, Promotur e Somewhere.

Ultimo ma non meno importante l’apporto dei Soci che si dedicano all’accoglienza e che nei loro Agriturismi, Bed and Breakfast e Hotel, sapranno rendere indimenticabile il soggiorno di chi non si accontenterà di partecipare all’Andar per Castelli 2017 ma vorrà conoscere di più il bellissimo ed unico Canavese.

Tornate a visitare il sito di Strada Reale dei Vini Torinesi per i prossimi aggiornamenti…